Trattamenti antitarlo garantiti
per eliminare i tarli definitivamente

Disinfestazione antitarlo dei Confessionali della Parrocchia San Giovanni Battista
di Nervesa della Battaglia, prov di Treviso (Veneto)

Confessionali della Chiesa di San Giovanni Battista di Nervesa della Battaglia

La Chiesa di San Giovanni Battista di Nervesa della Battaglia ha commissionato i lavori di disinfestazione tarli di quattro confessionali in legno a Italsave Antitarlo.

Il sopralluogo effettuato dai tecnici di Italsave Antitarlo presso la Parrocchia ha consentito di verificare e confermare un’infestazione in corso a danno dei confessionali, causata dai tarli Anobidi. Evidenti sono state le tracce riscontrate: presenza di rosume ligneo polveroso in prossimità delle parti infestate e rilevamento di buchini di sfarfallamento sulle superfici del legno.

Poiché i confessionali dovevano essere rimossi dalla loro postazione e collocati in un’altra Chiesa, si è reso necessario disinfestarli, al fine di impedire di intaccare gli arredi lignei della nuova parrocchia con i tarli sfarfallati dai Confessionali.

Si è, dunque, proceduto al trasporto dei Confessionali presso la sede di Santa Lucia di Piave di Italsave Antitarlo, dove è stato applicato il metodo di disinfestazione tarli Calore PROtection, che, a causa delle notevoli dimensioni dei manufatti, si è rivelato il procedimento più adatto, al fine di ottenere un risultato garantito e senza danneggiare le opere.

Sono state applicate particolari procedure, che hanno previsto la realizzazione di un’apposita struttura, costituente la camera termica, all’interno della quale sono stati collocati i Confessionali, sottoposti a trattamento con aria calda.

I protocolli adottati hanno consentito di eliminare i tarli in totale sicurezza, ottenendo un risultato definitivo e risolutivo.

Terminate le opere di disinfestazione con aria calda, si è avviata un’ultima fase, consistita nell’applicazione di prodotto antitarlo sulle superfici lignee, a scopo protettivo, per evitare nuove future reinfestazioni, provenienti dall’ambiente esterno.


Fori di sfarfallamento sulle superfici del confessionale

Confessionale Chiesa di Nervesa della Battaglia

Uno dei confessionali sottoposti a trattamento

Vuoi risolvere il problema dei tarli definitivamente?

Richiedi un preventivo gratuito