Trattamenti antitarlo garantiti
per eliminare i tarli definitivamente

Disinfestazione, restauro di mobili e risoluzione del problema di punture sulla pelle
a Mogliano Veneto, in prov di Treviso (Veneto)

Bolla anossica di libri e quadri

Italsave Antitarlo ha risolto un importante problema di infestazione da tarli, in un’abitazione di Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, che aveva comportato serie ripercussioni sugli stessi abitanti della casa.

Spesso, ritrovamento di rosume polveroso e buchini sul legno, non sono i soli indicatori di un’infestazione in atto da tarli del legno.

Quando, infatti, l’infestazione in corso è molto avanzata, è possibile che si sviluppino gli acari dei tarli Anobidi, parassiti che ne attaccano le larve e che provocano dolorose punture sull’uomo.

Questo è ciò che è accaduto in tale abitazione.

La signora veniva continuamente morsa e punta dallo Scleroderma domesticum, parassita delle larve dei tarli Anobidi, che le provocava evidenti e dolorose dermatiti, al punto tale da essere costretta a sottoporsi a cure cortisoniche.

Pur avendo in casa numerosi mobili in legno, evidentemente infestati dai tarli, il collegamento tra le due problematiche non è stato immediato. I clienti, infatti, non immaginavano potesse esserci una correlazione tra la presenza dei tarli e le dermatiti riscontrate.

Contattati i tecnici di Italsave Antitarlo, è stato effettuato un attento sopralluogo, durante il quale è emersa un’infestazione molto avanzata da tarli Anobidi, dimostrata dal ritrovamento di mucchietti di polverina legnosa fine e dai tipici fori di sfarfallamento sulle superfici dei mobili. A quel punto, tutto è stato chiaro: si erano sviluppati anche i parassiti dei tarli, che stavano martoriando la cliente.

In casi come questi, è assolutamente necessario procedere al trattamento antitarlo dei mobili, per eliminare la causa di partenza del problema.

Eliminando i tarli, infatti, i parassiti non hanno più le risorse necessarie per il loro sviluppo.

In breve tempo, sono stati, così, ritirati tutti i manufatti infestati, e Italsave Antitarlo ha provveduto alla corretta disinfestazione da tarli con i metodi più indicati per salvaguardare arredi e oggetti:

Finalmente tutto l’ambiente è stato sterilizzato e disinfestato, assicurando l’eliminazione, non solo dei tarli adulti e delle larve, ma anche e soprattutto delle uova.

Terminati gli interventi di disinfestazione dei tarli, i clienti hanno voluto procedere anche con il recupero estetico dei manufatti in legno.

Tutti i mobili, infatti, sono stati sottoposti ad opere di restauro conservativo, consistito nella chiusura di tutti i fori di sfarfallamento, provocati dai tarli adulti al termine del loro ciclo biologico.

Per alcuni mobili, invece, è stato operato un vero e proprio intervento di restauro completo, che ha consentito il recupero strutturale, funzionale ed estetico dei manufatti.

Al termine dei lavori, i clienti si sono ritenuti pienamente soddisfatti degli interventi eseguiti.

Le procedure attuate da Italsave Antitarlo, infatti, hanno consentito di:


Uno dei mobili sottoposto a trattamento Microonde PROtection

Scrivania in legno

Uno dei mobili disinfestato con metodo Microonde PROtection

Bolla anossica con libri e quadri

Disinfestazione Zero2 PROtection su libri e quadri

Bolla anossica con statue e oggetti lignei

Trattamento antitarlo Zero2 PROtection su statue, oggetti lignei e quadri

Vuoi risolvere il problema dei tarli definitivamente?

Richiedi un preventivo gratuito