Trattamenti antitarlo garantiti
per eliminare i tarli definitivamente

Trattamento di eliminazione tarli da travi di un’abitazione di Pordenone, in Friuli Venezia Giulia

Tetto in legno ad Aviano

Comprendere l’importanza di risolvere il problema dei tarli per tempo, è un fattore fondamentale, al fine di affrontare ed eliminare gli insetti nei tempi corretti, e non incorrere in problemi più gravi, causati dai danni prodotti dai tarli del legno.

È ciò che è accaduto nel caso di un lavoro eseguito ad Aviano, in provincia di Pordenone, nel Friuli.

L’abitazione in questione era sottoposta a lavori di ristrutturazione, e la cliente è stata molto attenta a risolvere il problema dei tarli sia sulle strutture lignee già in opera, che sulle travi non ancora montate.

Quando il nostro tecnico si è recato sul posto per effettuare un sopralluogo, ha, infatti, immediatamente riscontrato segni evidenti di infestazione da parte di tarli Anobidi. Erano ben visibili mucchietti di rosume fine e fori di sfarfallamento praticati sulle travi in larice.

Oltre alle strutture già in opera, sono state sottoposte a verifica anche lunghe travi, non ancora montate, e che, a breve, sarebbero state utilizzate per comporre il soffitto del primo piano dell’abitazione. Anche sulle travi non in opera, è stata acclarata la presenza di tarli Anobidi.

Eliminare definitivamente i tarli, significa sottoporre a trattamento tutti gli elementi lignei infestati e fare attenzione che non vengano introdotti legnami non bonificati, che potrebbero dar vita ad una nuova generazione infestante.

Per questo motivo, è stato avviato un intervento completo, che ha riguardato tutte le strutture lignee visionate, sia montate che smontate.

Per le travi interne sono state adottate le procedure tipiche del trattamento antitarlo Calore PROtection, mediante l’allestimento di teli di contenimento di aria calda, fino al raggiungimento della temperatura specifica e letale per i tarli.

Per le travi esterne, invece, è stata allestita un’apposita camera termica, che, sempre mediante applicazione del metodo antitarlo Calore PROtection, ha consentito la completa, definitiva e sicura bonifica del legno.

Il trattamento di disinfestazione Calore PROtection di Italsave Antitarlo ha provveduto ad eliminare i tarli dal legno, in qualunque stadio vitale essi si trovavano (uova, larve, pupe e adulti).

Per motivi di prevenzione, al termine del processo con aria calda, è stato applicato del prodotto antitarlo sulle superfici, per evitare che nuovi insetti potessero infestare nuovamente le strutture.

Il trattamento antitarlo Calore PROtection si è rivelato ancora una volta un metodo versatile, perché in grado di essere applicato sia in situazioni strutturali difficoltose, permettendo di raggiungere anche le larve o le uova situate in interstizi ed intercapedini, e sia in casi di strutture smontate e più facilmente trattabili, garantendo un risultato sicuro.


Tracce di rosume prodotto dai tarli Anobidi

Travi in legno

Travi interne sottoposte a trattamento di disinfestazione con aria calda Calore PROtection

Travi in legno non in opera

Travi smontate sottoposte a trattamento antitarlo Calore PROtection

Impregnante protettivo su travi

Applicazione di composto impregnante protettivo

Vuoi risolvere il problema dei tarli definitivamente?

Richiedi un preventivo gratuito