Trattamenti antitarlo garantiti
per eliminare i tarli definitivamente

Trattamento antitarlo effettuato presso l’Antiquarium di Otricoli (Terni), Umbria

Tetto Antiquarium di Otricoli

La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria ha affidato, a Italsave Antitarlo, gli interventi di disinfestazione da tarli presso l’Antiquarium, ex casale S. Fulgenzio, sito nell’area archeologica di Otricoli.

Dal sopralluogo effettuato è emersa un’infestazione da parte di tarli cerambicidi, a danno di travi, travetti e capriate in legno presenti nella struttura. Sono stati, infatti, individuati evidenti fori di sfarfallamento nelle travi, riconducibili, per dimensioni e aspetto, ai tarli cerambicidi. In corrispondenza di questi, sono stati ritrovati cumuli di rosume, provocati dallo sfarfallamento dei tarli adulti.

È stato, dunque, predisposto un programma per il recupero e la tutela delle strutture lignee, mediante un progetto di trattamento antitarlo.

Le sale del primo piano del casale sono state disinfestate con il trattamento antitarlo Calore PROtection, che ha eliminato i tarli, causa dell’infestazione in atto, in tutte le loro forme vitali.

Al termine dell’intervento radicale, i nostri tecnici specializzati hanno provveduto a mettere in sicurezza le strutture trattate e quelle del piano terra, mediante applicazione di impregnante antitarlo, con lo scopo di proteggere le travi da eventuali nuovi attacchi di tarli, provenienti dall’esterno.

Ancora una volta, il nostro trattamento antitarlo si è rivelato efficace, ed è per noi motivo di orgoglio aver potuto contribuire, con la nostra specializzazione a recuperare e tutelare una struttura archeologica importante, come l’Antiquarium, per l’area di Otricoli.


Vuoi risolvere il problema dei tarli definitivamente?

Richiedi un preventivo gratuito