Trattamenti antitarlo garantiti
per eliminare i tarli definitivamente

Trattamento antitarlo e recupero per il Duomo di Conegliano (Treviso), Veneto

Duomo di Conegliano

Un importante intervento di recupero è stato riservato e dedicato agli antichi portoni in legno del Duomo di Conegliano, in provincia di Treviso.

I preziosi portoni lignei, risalenti al 1497, erano fortemente infestati da tarli anobidi, che, ormai da tempo, avevano iniziato la loro opera di scavo, nutrendosi delle fibre lignee e danneggiando un bene, facente parte del patrimonio storico e artistico della zona.

Dopo un’attenta analisi dell’infestazione in corso, e verificata la rapidità con cui i tarli stavano procedendo nell’atto di erosione del legno, si è deciso di intervenire prontamente per fermare il danno in corso ed impedire che il grado di infestazione aumentasse irrimediabilmente.

La ormai consolidata collaborazione tra Italsave Antitarlo e Antichità di Giorgio Sartor ha permesso il recupero e la messa in sicurezza di tale bene storico.

Italsave Antitarlo ha provveduto ad eliminare attentamente e definitivamente i tarli, causa dell’infestazione in corso, mediante il trattamento antitarlo Microonde PROtection, che, con la sua azione radicale, ha rimosso tutte le forme vitali dei tarli, uova comprese.

Al termine dell’intervento di disinfestazione radicale, il restauratore Giorgio Sartor si è occupato di risanare esteticamente i portoni, cercando di rimediare alle lesioni provocate dai tarli, provvedendo alla chiusura dei fori di sfarfallamento da questi provocati e alla lucidatura delle superfici lignee.

La sinergia delle esperienze decennali nell’ambito, rispettivamente, del restauro e dei trattamenti antitarlo, ha permesso di effettuare un recupero e un salvataggio conservativo di un bene di notevole rilevanza storica per la zona del trevigiano, in tempi rapidi e con risultati definitivi, e di mettere in sicurezza un bene la cui integrità era messa fortemente a rischio dall’azione infestante dei tarli.


Portone del Duomo di Conegliano

Antitarlo microonde del portone

Antitarlo Microonde PROtection del portone del Duomo di Conegliano

Antitarlo microonde del portone

Antitarlo Microonde PROtection del portone del Duomo di Conegliano

Vuoi risolvere il problema dei tarli definitivamente?

Richiedi un preventivo gratuito