Trattamenti antitarlo garantiti
per eliminare i tarli definitivamente

Trattamento antitarlo e sabbiatura di un sottotetto a San Polo di Piave, in provincia di Treviso (Veneto)

Sottotetto con travi e capriate in legno

Nell’ambito dei lavori di ristrutturazione, presso un’abitazione di San Polo di Piave, sita in provincia di Treviso, in Veneto, sono stati affidati a Italsave Antitarlo gli interventi di sabbiatura delle strutture lignee e di trattamenti antitarlo.

Oggetto di intervento sono stati travi portanti, travetti e capriate in abete di un sottotetto.

Scopo della sabbiatura è stato quello di riportare alla luce il legno originale, rendendolo esente da polveri e contaminanti presenti e ottenendo una superficie particolarmente liscia e rinnovata nell’aspetto.

La pulizia di travi portanti e capriate, avvenuta tramite sabbiatura, è stata eseguita con getto ad aria compressa e utilizzando idonei e finissimi abrasivi.

Terminata la fase di pulizia delle superfici lignee, sono iniziati i lavori di disinfestazione da tarli.

Tali trattamenti si sono resi necessari, a causa di un’infestazione in atto da parte di tarli anobidi. Sono stati, infatti, riscontrati fori di sfarfallamento e tracce di rosume, che hanno confermato la presenza di tarli, che stavano erodendo il legno del sottotetto.

Pertanto, si è deciso di intervenire con il trattamento antitarlo radicale Calore PROtection, sull’intera copertura del sottotetto.

Tale intervento di bonifica, ha consentito di agire sull’intera copertura, garantendo l’eliminazione di tutte le forme biologiche dei tarli (uova, larve, pupe e adulti), comprese quelle presenti negli anfratti e nelle zone strutturali più difficili da raggiungere con altri metodi.

Ottenuta la disinfestazione radicale da tarli, come di consueto consigliato, si è provveduto ad applicare il prodotto antitarlo su tutte le superfici bonificate, a scopo protettivo e preventivo.

Il preliminare intervento di sabbiatura effettuato, ha consentito un maggior assorbimento del prodotto all’interno del legno.

In questa fase, si è assicurata, così, la tutela delle strutture da eventuali nuovi attacchi da tarli, per l’intera durata dell’azione del prodotto.

Italsave Antitarlo si è distinta ancora una volta per la sua professionalità e per la gamma di servizi completi che offre, assicurando il recupero e la tutela di tetti e sottotetti in legno a 360°, ed ottenendo delle strutture disinfestate, protette dall’attacco di tarli e agenti biologici di degrado e rinnovate dal punto di vista estetico.


Superfici delle travi in legno prima dell’intervento di sabbiatura

Sottotetto sabbiato

Superfici delle travi in legno dopo l’intervento di sabbiatura

Trattamento antitarlo Calore PROtection

Trattamento antitarlo del sottotetto in corso con Calore PROtection

Protezione travi

Applicazione del prodotto antitarlo protettivo per nebulizzazione

Vuoi risolvere il problema dei tarli definitivamente?

Richiedi un preventivo gratuito