Trattamenti antitarlo garantiti
per eliminare i tarli definitivamente

Trattamento antitarlo del tetto di un'abitazione di Perugia, in Umbria

Tetto di un'abitazione privata

Italsave Antitarlo ha eseguito un importante intervento di disinfestazione da tarli del tetto di un’abitazione, sita in provincia di Perugia, in Umbria.

Durante i lavori di ristrutturazione, a cui l’immobile è stato sottoposto, sono state riscontrate tracce di infestazione da tarli, a danno delle strutture lignee, costituite da travi e travetti in rovere.

In questa fase, dunque, l’impresa edile e i proprietari dell’immobile hanno deciso di risolvere il problema dei tarli, prima della conclusione dei lavori, comprendendo l’importanza di bloccare l’infestazione in corso, per impedire che questa potesse propagarsi ulteriormente ed inevitabilmente, compromettendo l’intera struttura appena restaurata e danneggiando i mobili in legno che sarebbero stati introdotti nell’ambiente.

Italsave Antitarlo è stata, pertanto, interpellata e ha prontamente effettuato un’analisi della situazione, mediante un sopralluogo in loco.

Durante questa verifica, è stata acclarata un’infestazione a danno delle travi in legno, causata da tarli, appartenenti alle famiglie degli Anobidi e dei Lictidi.

Sono stati, infatti, ritrovati mucchi di segatura, costituita dal rosume prodotto dai tarli in fase di sfarfallamento, nonché carcasse di insetti adulti.

Si è, dunque, proceduto immediatamente alla programmazione dell’intervento. È stato, infatti, eseguito il trattamento antitarlo Calore PROtection sull’intera copertura lignea del primo piano dello stabile.

Raggiunte le temperature letali per i tarli, fase durante la quale sono state colpite uova, larve, pupe e adulti degli insetti, si è provveduto a rimuovere i sistemi per l’incameramento dell’aria calda, e si è avviata la procedura conclusiva dell’intervento, mediante la messa in sicurezza delle strutture con applicazione di prodotto antitarlo, a scopo protettivo.

Ancora una volta, Italsave Antitarlo ha ricevuto fiducia dagli umbri, zona in cui, da sempre, è fortemente presente con gli interventi di disinfestazione da tarli, sia in ambito privato che nei beni culturali, rendendosi altamente competitiva, e assicurando in maniera definitiva la risoluzione del problema dei tarli.


Vuoi risolvere il problema dei tarli definitivamente?

Richiedi un preventivo gratuito