Trattamenti antitarlo garantiti
per eliminare i tarli definitivamente

Trattamenti antitarlo Microonde e restauri di mobili eseguiti in Veneto

Antitarlo Microonde e restauro per bonifica e recupero di arredi antichi a Treviso

Restauro della macchina da cucire

Intervento di bonifica e recupero di mobili antichi in legno, eseguito prima del trasferimento degli arredi presso la nuova abitazione ristrutturata di un nostro cliente di Treviso.

Tutti i mobili erano pesantemente tarlati: presentavano, infatti, evidenti fori di sfarfallamento e tracce di segatura in prossimità degli stessi. L’aspetto dei fori e la consistenza del rosume hanno consentito di attribuire l’opera dell’infestazione ai tarli Anobidi, confermata anche dal rinvenimento di tarli adulti, riconducibili, nello specifico, all’Anobium punctatum, il tipico tarlo dei mobili.

Pertanto, prima di tutto, è stata effettuata una bonifica radicale degli arredi con il sistema antitarlo garantito Microonde PROtection, mediante il quale sono state colpite ed eliminate tutte le uova, le larve, le pupe e gli adulti di insetti presenti.

Terminati gli interventi di disinfestazione, si è provveduto ad intervenire sull’aspetto estetico dei mobili.

Il nostro restauratore ha operato su due livelli d’intervento:

Per quanto riguarda, invece, la libreria, è stata sostituita e applicata internamente la nuova carta fiorentina.

Eliminati i problemi di infestazione precedentemente riscontrati e ripristinato l’aspetto estetico del legno, i mobili sono stati collocati nei nuovi ambienti, con grande soddisfazione da parte dei clienti.


Sedie in trattamento antitarlo

Sedie sottoposte a trattamento antitarlo Microonde

Comodini in trattamento antitarlo

Trattamento antitarlo Microonde in corso su comodini

Macchina da cucire prima degli interventi di restauro

Macchina da cucire prima degli interventi di restauro

Base della macchina da cucire sverniciata

Sverniciatura della base

Restauro della macchina da cucire in corso

Macchina da cucire in fase di restauro

Macchina da cucire restaurata

Macchina da cucire dopo gli interventi di restauro

Tavolo prima degli interventi di restauro

Tavolo prima degli interventi di restauro

Base del tavolo durante il restauro

Tavolo durante gli interventi di restauro

Tavolo restaurato

Tavolo dopo gli interventi di restauro

Tavolo restaurato

Tavolo dopo gli interventi di restauro

Antitarlo Microonde di mobili e restauro di sedie a Thiene, in provincia di Vicenza

Sedie restaurate

Lavori di bonifica da tarli eseguiti su alcuni mobili, presenti in una casa privata di Thiene, in provincia di Vicenza.

Era in atto un’infestazione da tarli Anobidi, che stava provocando dei danni sui mobili: erano, infatti,

Il problema è stato risolto, mediante trattamento antitarlo Microonde PROtection dei mobili, dopo il quale è stata rilasciata la garanzia sulle corrette procedure applicate, in quanto sono state colpite tutte le forme vitali di tarlo presenti nei manufatti.

Oltre ai trattamenti antitarlo, sono state eseguite operazioni di recupero estetico e strutturale su 4 sedie, mediante restauro completo.

Il nostro restauratore specializzato, ha letteralmente riportato in vita le sedie: al momento della consegna, infatti, la cliente si è detta molto contenta e soddisfatta del risultato ottenuto, affermando che le sedie sembravano essere tornate come nuove.

Per l’esecuzione dei lavori, per l'appunto, ci avvaliamo esclusivamente di professionisti e restauratori riconosciuti nel settore, con comprovata esperienza decennale.


Sedie prima del restauro

Sedie prima delle operazioni di restauro

Fase di sverniciatura della sedia

Fase di sverniciatura in corso

Fase di verniciatura sedia

Fase di verniciatura

Fase di verniciatura sedia

Fase di verniciatura

Fase di verniciatura sedia

Fase di verniciatura

Sedia restaurata

Operazioni di restauro completate

Punture da tarli: un brutto lontano ricordo grazie a recupero, trattamento antitarlo e restauro di mobili, in provincia di Verona

Mobili in legno

Abitazione di Cologna Veneta, in provincia di Verona, completamente arredata con mobili antichi e nuovi in noce, in cui si è scatenato il problema di punture sulla pelle con dermatiti, provocate dal Pyemotes ventricosus, un acaro del tarlo del legno.

Parecchi arredi presentavano un'avanzata infestazione da tarli Anobidi: buchi freschi sulle superfici del legno, segatura prodotta dal tarlo e carcasse di Anobium punctatum adulto.

Poichè i parassiti dei tarli riescono a sopravvivere e a riprodursi solo in presenza delle loro prede, ovvero le larve di tarli Anobidi, si è reso necessario un intervento di bonifica radicale dei mobili infestati.

Eliminati i tarli, infatti, gli acari non hanno più di che nutrirsi per sopravvivere e muoiono.

Tutti i mobili della casa (comodini, tavoli e tavolini, armadi, credenze, librerie, sedie, divani, poltrone, angoliere, cassapanche, cassettoni, scrivanie e un pianoforte) sono stati trattati con il sistema antitarlo Microonde PROtection, grazie al quale il legno è stato completamente bonificato.

Inoltre, i mobili si presentavano deturpati dall’azione degradante del tarlo, pertanto si è provveduto a recuperarli anche esteticamente.

Sono stati effettuati dei ripristini a livello conservativo, che sono consistiti nelle opere di soffiatura e chiusura fori di sfarfallamento su tutti i mobili.

Inoltre, su un armadio e un comodino, particolarmente rovinati dall’infestazione riscontrata, è stato eseguito un intervento di restauro completo.

Si trattava, infatti, di due mobili a cui la cliente teneva particolarmente. L’armadio, tra l’altro, prima di esserle donato, faceva parte degli arredi della sacrestia di una Chiesa.

Al momento della consegna di tutti i manufatti, la cliente si è detta particolarmente soddisfatta del lavoro eseguito a livello estetico, e soprattutto finalmente contenta di poter dire addio all’incubo vissuto per via delle dermatiti da tarlo di cui aveva sofferto per diversi anni.


Sedie in legno imbottite

Sedie e poltrona imbottite sottoposte a trattamento antitarlo Microonde PROtection

Divano tappezzato

Divano con tappezzeria sottoposto a trattamento antitarlo Microonde PROtection

Mobili in legno

Alcuni mobili sottoposti a trattamento antitarlo Microonde PROtection

Restauro conservativo con chiusura fori

Restauro conservativo dei mobili, con chiusura dei fori di sfarfallamento

Armadio restaurato

Armadio restaurato

Comodino restaurato

Comodino restaurato

Trattamento antitarlo Microonde di mobili a Camposampiero, in provincia di Padova

Mobili in legno

Abitazione privata di Camposampiero, in provincia di Padova, interamente arredata con mobili in legno.

Durante la fase di sopralluogo, sono stati subito confermati i sospetti di un’infestazione da tarli del legno. Sono, infatti, stati ritrovati buchini sulle superfici dei mobili infestati, praticati dai tarli adulti, durante lo sfarfallamento, e i tipici mucchietti di segatura fine sul pavimento. Inoltre, in diverse circostante, sono stati ben visibili tarli adulti, che svolazzavano per deporre nuove uova.

Tutti i rilievi effettuati hanno confermato un’infestazione in atto da tarli Anobidi.

Si è, dunque, rivelato necessario sottoporre i mobili a trattamento di disinfestazione tarli, per salvare i manufatti colpiti, bonificare l’ambiente ed evitare di peggiorare la situazione.

I tarli, infatti, hanno uno sviluppo esponenziale nel tempo, per cui è necessario bloccare il prima possibile l’infestazione in atto.

I mobili infestati, comprendenti sedie, poltrone, divanetti, tavolini, cassettiere, comò, comodini, ribaltine, scrivanie, armadi, ecc. sono stati trasportati presso la nostra sede operativa di Santa Lucia di Piave e sottoposti a trattamento antitarlo Microonde PROtection.

Ciascun manufatto è stato inserito nella camera microonde e disinfestato, rispettando i parametri a tutela di ogni mobile.

Al termine del trattamento, è stata rilasciata una garanzia sulla corretta esecuzione degli interventi. Con il microonde, infatti, sono state rimosse tutte le forme vitali dei tarli (uova, larve, pupe e adulti), ottenendo il legno definitivamente bonificato ed esente da insetti.


Mobili in legno

Alcuni dei mobili sottoposti a trattamento antitarlo Microonde PROtection

Antitarlo microonde mobili

Intervento antitarlo Microonde PROtection in corso

Disinfestazione microonde e restauro di mobili a Codognè, in provincia di Treviso

Armadio restaurato

Lavori di disinfestazione tarli e restauro di mobili antichi di un’abitazione di Codognè, in provincia di Treviso.

I mobili, inizialmente collocati in un magazzino adibito a deposito, sono stati recuperati per essere inseriti nell’arredo dell'abitazione.

Il lavoro richiesto ha riguardato sia azioni di recupero del legno e sia opere di ripristino e modifiche estetiche dei manufatti.

Prima di tutto, è stato effettuato il trattamento antitarlo Microonde PROtection dei mobili. Così, si sono ottenuti degli arredi liberi da insetti e tarli presenti nel legno.

Terminata la fase di bonifica e sterilizzazione del legno, si è proceduto con interventi di restauro completo e modifica estetica dei manufatti, nel rispetto delle esigenze e dei gusti del cliente:

Il cliente si è ritenuto ampiamente soddisfatto dei risultati ottenuti, sia dal punto di vista della sicurezza dei manufatti per via delle infestazioni pregresse riscontrate, e sia per l’aspetto rinnovato ed elegante acquisito dai manufatti grazie ai restauri realizzati.


Armadio prima del restauro

Armadio prima del restauro

Armadio dopo restauro

Armadio dopo l’intervento di restauro

Attaccapanni prima del restauro

Attaccapanni prima dell’intervento di restauro

Attaccapanni dopo il restauro

Attaccapanni dopo il restauro

Disinfestazione, restauro di mobili e risoluzione del problema di punture sulla pelle a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso

Bolla anossica di libri e quadri

Importante problema di infestazione da tarli risolto in un’abitazione di Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, che aveva comportato serie ripercussioni sugli stessi abitanti della casa.

In casi di infestazione molto avanzata, è possibile che si sviluppino gli acari dei tarli Anobidi, parassiti che ne attaccano le larve e che provocano dolorose punture sull’uomo.

La cliente veniva continuamente morsa e punta dallo Scleroderma domesticum, parassita delle larve dei tarli Anobidi, che le provocava evidenti e dolorose dermatiti, al punto tale da essere costretta a sottoporsi a cure cortisoniche.

Pur avendo in casa numerosi mobili in legno, evidentemente infestati dai tarli, il collegamento tra le due problematiche non è stato immediato. I clienti, infatti, non immaginavano potesse esserci una correlazione tra la presenza dei tarli e le dermatiti riscontrate.

Contattati i nostri tecnici, è stato effettuato un attento sopralluogo, durante il quale è emersa un’infestazione molto avanzata da tarli Anobidi, dimostrata dal ritrovamento di mucchietti di polverina legnosa fine e dai tipici buchini sulle superfici dei mobili. Da qui è stata finalmente individuata la causa delle dermatiti: si erano sviluppati anche i parassiti dei tarli, che stavano martoriando la cliente.

In tali situazioni, è assolutamente necessario procedere al trattamento antitarlo dei mobili, per eliminare la causa di partenza del problema.

Eliminando i tarli, infatti, i parassiti non hanno più le risorse necessarie per il loro sviluppo.

In breve tempo, sono stati, così, ritirati tutti i manufatti infestati, e sono state eseguite le corrette disinfestazioni da tarli con i metodi più indicati per salvaguardare arredi e oggetti:

Finalmente tutto l’ambiente è stato sterilizzato e disinfestato, assicurando l’eliminazione, non solo dei tarli adulti e delle larve, ma anche e soprattutto delle uova.

Terminati gli interventi di disinfestazione dei tarli, inoltre, tutti i mobili sono stati sottoposti ad opere di restauro conservativo, consistito nella chiusura di tutti i fori di sfarfallamento, provocati dai tarli adulti al termine del loro ciclo biologico.

Per alcuni mobili, invece, è stato operato un vero e proprio intervento di restauro completo, che ha consentito il recupero strutturale, funzionale ed estetico dei manufatti.

Al termine dei lavori, i clienti si sono ritenuti pienamente soddisfatti degli interventi eseguiti, in quanto hanno ottenuto:


Tavolino in legno

Uno dei mobili sottoposto a trattamento Microonde PROtection

Scrivania in legno

Uno dei mobili disinfestato con metodo Microonde PROtection

Bolla anossica con libri e quadri

Disinfestazione Zero2 PROtection su libri e quadri

Bolla anossica con statue e oggetti lignei

Trattamento antitarlo Zero2 PROtection su statue, oggetti lignei e quadri

Antitarlo e restauro di mobili a Vazzola, in provincia di Treviso

Comò restaurato

Nell'ambito dei lavori di ristrutturazione di un'abitazione di Vazzola, in provincia di Treviso, sono stati eseguiti interventi di recupero anche sugli arredi, in modo tale da ottenere un ambiente completamente pulito e ristrutturato.

Verificate le condizioni dei mobili, sono stati riscontrati forellini freschi sulle superfici lignee, praticati dai tarli Anobidi adulti durante lo sfarfallamento.

La disinfestazione dei mobili, avvenuta con il metodo antitarlo Microonde PROtection ha consentito di eliminare i tarli dai mobili definitivamente, con risultato garantito.

Conclusi i lavori di trattamento antitarlo, sono state eseguite anche azioni di restauro sugli stessi manufatti.

Tutti i mobili sono stati sottoposti a operazioni di restauro conservativo, che hanno previsto la chiusura dei fori di sfarfallamento e il passaggio di cera sulle superfici.

Altri mobili, invece, sono stati sottoposti a interventi di restauro completo, che hanno ridato luce e freschezza estetica agli stessi, e ne hanno consentito il ripristino strutturale e funzionale.


Credenza prima del restauro

Credenza prima del restauro

Credenza restaurata

Credenza dopo il restauro

Comò prima del restauro

Comò prima del restauro

Comò restaurato

Comò dopo il restauro

Comò intarsiato prima del restauro

Comò intarsiato prima del restauro

Comò intarsiato restaurato

Comò intarsiato dopo il restauro

Vuoi risolvere il problema dei tarli definitivamente?

Richiedi un preventivo gratuito